NEWS > PERSONAL CHEF > CIBI SPECIALI > vegetariani

Cucina vegetariana

Le radici della filosofia vegetariana, perché di filosofia si deve parlare, si perdono nella notte dei tempi e attraversano in qualche modo le varie epoche storiche. Esistono diverse filosofie di comportamento vegetariano che si producono in pattern alimentari anche molto diversi tra loro. Questa vasta varietà soprattutto è stata caratterizzata, nell'ultimo secolo, da una peculiare evoluzione, andando da diete "povere", comportanti anche quadri patologici, a comportamenti alimentari "consapevoli", ricchi e variegati nell'apporto nutrizionale, spesso integrati in uno stile di vita "più sano" (aumento dell'attività aerobica). Questo cambiamento è rispecchiato anche dal viraggio che hanno avuto gli studi scientifici volti a valutare l'impatto clinico di un comportamento vegetariano o similare, sostanzialmente passando da conclusioni a lungo negative a giudizi per la gran parte positivi.

Ma perché si intraprende una dieta vegetariana? Le motivazioni possono essere tante; prescindendo da quelle legate all'osservanza di particolari riti o dogmi religiosi, le più comuni si dividono in: etiche, salutiste, ecologiche e economiche. Consapevoli di quanto detto, abbiamo scelto di inserire la dieta Vegetariana tra le nostre competenze, che non significa solo la semplice esclusione di carne dalle preparazioni, ma ha ampie sfumature e differenze al suo interno.

Crediamo che tutti coloro che scelgono questo tipo di alimentazione lo facciano dopo aver maturato un percorso interiore importante, quindi abbiamo voluto approfondirlo ed imparare a rispettarlo nella pratica del nostro lavoro.