NEWS > PERSONAL CHEF > CIBI SPECIALI > kosher

Noi e... esploriamo il kosher

È degno di nota il fatto che uno dei primi precetti impartiti agli esseri umani concernesse il cibo, con la proibizione ad Adamo ed Eva di mangiare i frutti dell'Albero della Vita. Da allora, gli ebrei hanno sempre posto grande enfasi sull'autocontrollo alimentare, E QUESTO A NOI PIACE.
Le leggi dell'alimentazione ebraica affondano le radici nella Bibbia e vengono osservate dagli ebrei da più di tremila anni. I principi fondamentali della kashrùt sono illustrati nel Pentateuco e sono definiti statuti, ossia leggi di cui non ci viene data alcuna motivazione comprensibile dall'intelletto. Tuttavia, i rabbini hanno sempre sottolineato il loro ruolo essenziale nella preservazione della vita dell'ebreo.

Osservando la kashrùt, i bambini imparano fin dalla più tenera età il concetto di disciplina, distinguendo tra ciò che è permesso e ciò che non lo è. Ma al di là di tale esercizio di autocontrollo, i rabbini del Talmud forniscono un'idea più mistica: mangiando cibo non kosher, si riducono le proprie facoltà spirituali, "interferendo la comunicazione con la propria anima".

Il pensiero chassidico si spinge oltre, spiegando che tutto ciò che mangiamo diventa parte integrante del nostro sangue. E poiché, come dice la Bibbia stessa "il sangue è l'anima", mangiando cibi vietati, cose che D-o ha creato come impure, diventano parte della nostra anima rendendo quindi impuri noi stessi.

Così come una dieta salutare è buona per il corpo, la kashrùt lo è quindi per l'anima. Nella casa ebraica, il tavolo è un altare, la cucina un tabernacolo... in questo NOI abbiamo ritrovato qualcosa di profondamente nostro.
Nella nostra esperienza lavorativa, ci siamo incontrati 'per caso' con questa cultura...così diversa dalla nostra, ma così affascinante. Dietro al modo Ebraico di avvicinarsi al cibo, c'è un mantello di storia, cultura, e religione di fronte al quale è sorto spontaneo il nostro interesse affiancato da un profondo senso del rispetto.
Abbiamo continuato a seguire questo interesse nato per caso, e lo abbiamo coltivato e approfondito giorno per giorno, studiando e ricercando ... siamo partiti dalla storia, abbiamo camminato lungo la pratica, ci siamo interessati di ricercare rivenditori autorizzati (dopo aver capito come dovevano essere autorizzati veramente..) ed ora siamo sempre di più aperti a nuove ricette, a nuove scoperte, nuovi studi.

Con onestà diciamo che ci siamo appassionati molto a questa cultura , e ci piace approfondirne sempre di più la conoscenza.